L'ecografo:
strumento fondamentale
Strumentaizone:
l'ecografo
Logiq P9 XDclear
L’Ecografista oltre alla preparazione professionale, alla concentrazione, ed al tempo necessario per l’esecuzione di ogni esame, deve disporre di una apparecchiatura d’avanguardia, che permetta l’acquisizione di immagini nitide, immediate e sempre meglio interpretabili.
Per questo sono fortemente convinto dell’importanza di investire nel rinnovo e nell’acquisto di apparecchiature di altissimo livello per garantire al paziente la maggior qualità possibile di studio.
Da anni mi avvalgo di ecografi del marchio General Electric, che reputo tra i migliori.
Logiq P9 è il nome del macchinario che ho recentemente scelto e che utilizzo nel mio studio. Questa apparecchiatura ecografica, di nuova concezione, è equipaggiata di innumerevoli sonde ad altissima definizione, indispensabili per l’esaminazione ottimale di ogni parte del corpo.
Innovative funzioni ed applicazioni rendono inoltre possibili nuove modalità di esame:
Sonda a matrice
Ideale per lo studio della mammella e della tiroide, consente inoltre di eseguire nuovi tipi di esami come il B flow Color HD, l’elastografia strain e quella sheare wave che possono aiutarci ad acquisire maggiori informazioni per una diagnosi sempre più precisa.
Flow Color HD
Nuova applicazione che consente la diretta visualizzazione del flusso sanguigno permettendo una migliore visualizzazione:
- delle irregolarità delle pareti dei vasi
- delle stenosi, con relative misurazioni
- delle placche carotidee (es. ulcerazioni)
- dell’attività dei noduli tiroidei
- della perfusione renale
Elastografia Shear Wave 2D
Fornisce una misurazione di tipo quantitativo dell’elasticità dei tessuti che vengono visualizzati negli elastogrammi con codifiche a colori.
Questa metodica è di aiuto in una crescente gamma di applicazioni, incluse: le patologie epatiche croniche, patologie mammarie, patologie di piccoli organi come la tiroide.
Elastografia Strain
Fornisce la stima qualitativa della deformazione del tessuto(strain), dopo la compressione del tessuto della regione di interesse, visualizzando una mappa a colori in tempo reale dell’elasticità relativa, sovrapposta all’immagine ecografica tradizionale. Utile in diverse applicazioni cliniche quali :
- le epatopatie croniche per la valutazione della fibrosi epatica.
- la valutazione delle lesioni dei tessuti molli, inclusa mammella, piccoli organi e urologia.
- nell’apparato muscoloscheletrico può fornire informazioni aggiuntive per la diagnosi di tendinopatie, tendinosi, ipertrofia
- la valutazione delle lesioni dei tessuti molli, inclusa mammella, piccoli organi e urologia.
- nell’apparato muscoloscheletrico può fornire informazioni aggiuntive per la diagnosi di tendinopatie, tendinosi, ipertrofia sinoviale, lesioni traumatiche.